lunedì, ottobre 05, 2009


PRIMA CHE IL JUDO VENISSE.
YUKIO TANI
Questa storia comincia dalla fine.
Il M° di Jiu-Jitsu, moderno samurai, Yukio Tani ricevette negli anni 20 a Londra, cintura nera II° dan di Judo direttamente dalle mani del fondatore, Jigoro Kano. Tani non avevaMAI fatto un giorno di Judo in tutta la sua esistenza.
Spero abbiate capito l'importanza di questo assunto, unito al fatto che Kano fece Tani capo del Judo nell' Inghilterra imperiale.
Vi racconto di Tani e della sua incredibile esistenza, affinché sia per sempre smentita la LEGGENDA che vorrebbe il Brazilian Jiu-Jitsu derivato direttamente dal Judo, in quanto Mitsuyo'Conte Koma'Maeda fu studente anche-ma-non-solo di Kano.
Yukio Tani emigrò dall'ingrata madrepatria, che occidentalizzandosi rifiutava le antiche arti,e si stabilì in UK diventando un 'prize-fighter', combattendo sfide di notte nei locali per soldi.
Questo nanerottolo invincibile a 19 anni, solo in terre sconosciute, si mise a sfidare i giganti europei in durissime baruffe quasi senza regole e -incredibilmente- non perse mai. Come potè mettere in riga sino a 30 uomini di seguito in una serata?
Li portava a terra e li finalizzava. Sounds familiar?
C'è solo da chinare il capo davanti al baffuto combattente che, solo contro tutti, anno dopo anno si ergeva nella sua non imponenente statura e si menava per l'onore del Giappone e del Jiu-Jitsu. Le imprese di Tani e di altri jitsuka come Maeda ebbero risonanza mondiale, lanciarono una vera Jiu-Jitsu craze e spalancarono le porte al succeso del Judo (che all'inzio di chiamava Kano Jiu-Jitsu ed era uno stile di praticamente sole proiezioni).
Insomma, vi sia di erudizione il fatto che non solo il metodo-Gracie esisteva prima dei rissosi braziliani, ma che esisteva anche ben prima che Maeda iniziasse a collaborare col Kodokan di Kano (Tani arrivò a Londra bello che agguerrito nel 1899). Si renda merito a chi lo ebbe, e si ricordi una volta per tutte che la lotta a terra nel Judo non esisteva per nulla finché Kano non assunse come istruttore l'uomo che aveva ridicolizzato i suoi judoka, il M° Tanabe del Fusen Ryu Jiu-Jitsu. Come lo fece Tanabe? Portandoli a terra e finalizzandoli tutti..
Tanabe fu il maestro della scuola di Jiu Jitsu sia di Tani prima che di Maeda poi (la lotta a terra dentro il Kodokan era lui ad avercela portata e a insegnarla, sia ricordato bene) precedentemente a che quest'ultimo arrivasse dal potente Kano, salvo poi essere rinnegato in seguito. Per ironia della sorte oggi i cultori del Judo ricordano l'affiliazione del Conte Koma ma dimenticano colpevolmente e in mala fede quella avvenuta direttamente col II° dan di Tani, buffino eh?
Mi metto in piedi davanti al computer con su l'immagine del M° Tani: un eroe e un vero insegnante dedicato alla sua arte. Tani, l'uomo che per primo dimostrò al mondo il valore del Jiu-Jitsu e il cui lavoro fu carpito in seguito da altri. Tani, l'uomo la cui vita prova storicamente che il Jiu-Jitsu deriva dal..Jiu-Jitsu, così come ne deriva lo stesso Judo.

Nessun commento: