lunedì, febbraio 22, 2010

IL MERAVIGLIOSO TE' VERDE




Buono e diuretico, aiuta nel disintossicare il nostro corpo e ci dà mano anche nelle funzioni essenziali di riorganizzazione del DNA (:è anticancerogeno), il fantastico tè verde è un regalo della natura al nostro servizio.

Come alcuni scafati fighter sanno benissimo, la mervigliosa sostanza orientale aiuta anche nella perdita di peso. Davvero! Ehi, non è un mito, vi riporto un articoluzzo sulla questione:


"Quando si parla di rimedi naturali si dovrebbe considerare che parliamo a tutti gli effetti di principi attivi, di composti chimici che sono incisivi sull'organismo umano modificandone il metabolismo. Protagonista di molteplici studi e bevanda dalle illimitate proprietà, il tè verde ha stupito l'occidente anche con la sua capacità di coadiuvare la perdita di peso.

Grazie al metodo di essiccazione nella foglia di questo tè rimangono sostanze preziose. Contiene, infatti, soprattutto catechine ma anche: saponine, vitamine C, B, E, K, betacarotene, Zinco, Manganese, Potassio, Magnesio e alcaloidi. Le catechine sono flavonoidi, ossia, composti chimici presenti nelle piante. Uno studio condotto su animali ha mostrato una riduzione di grassi nel loro corpo come conseguenza d'integrazione con le catechine del tè verde.

Sempre grazie alle catechine, secondo diversi studi, il metabolismo risultata essere aumentato del 4%. Esse, infatti, riducono il normale aumento di glucosio e di insulina quando si ingeriscono amidi, ossia, zuccheri. L'alto livello di zuccheri nel sangue è uno dei maggiori responsabili dell'accumulo di peso poiché, maggiore è la velocità con cui si alza il glucosio nel sangue e maggiore è la quantità di zuccheri che viene trasformato in adipe, poiché non utilizzato.

Dunque, sono proprio gli effetti ipoglicemizzanti a far ridurre l'assorbimento degli zuccheri e a portare un minor accumulo di grassi. Il tè verde, tuttavia, ha anche un'importante attività lipolitica. Riduce, infatti, anche in modo diretto l'assorbimento dei grassi e ne permette un maggior utilizzo di deposito per stimolazione enzimatica. Infine, le preziose catechine aumentano la termogenesi, ossia, il processo per cui il nostro corpo produce più calore, dunque, brucia più grassi. "


Dunque il té verde s'inserisce di prepotenza tra i must del lottatore/atleta, al pari della sauna infatti dà mano nella prestazione mentre aiuta a "stare meglio" in generale.

Il mio consiglio è di prepararne un boccione al mattino e di portarselo dietro, sorseggiandone durante l'intera giornata fino all'allenamento serale.


Nessun commento: