lunedì, novembre 01, 2010


SEMINARIO CON FEDERICO- REPORT


Sabato 30 Novembre 2010, incastrato nel weekend della festa di Ognissanti, piazziamo un seminario da record, sia per il numero dei partecipanti che per il livello tecnico generale e numero di istruttori presenti.

Il nostro DT nazionale e amico, Federico"Careca"Tisi, compie la sua consueta anabasi autunnale per la penisola e sbarca a Firenze a capo di una solida squadra di guastatori del Jiu-Jitsu; insieme a lui sono Andrea"Mezzokilo"Verdemare, cintura nera e assistente del Careca, la simpatica Serena e Luca Caracciolo, membro della nazionale italiana di Judo nonché neofita del BJJ alla Tribe.

Il seminario è stato incentrato da Fede sugli ultimi ritrovati in fatto di 1/2 guardia, in particolare usi della 1/2 guardia profonda e loro antidoti, ed è stato davvero gradito ai numerosi partecipanti. Tecniche 'avanzate' e revisionate con certosino puntiglio sono fluite per ore, fino a concludere il bel pomeriggio di sport e cultura con l'atteso randori finale a tutto gas per 60 minuti.

Ringrazio di tutto cuore il Mestre, Mezzokilo, gli istruttori ospiti da altre regioni d'Italia come Giordano"Lupo di Gubbio"Brozzi e Matteo"Piccolo"Macellari da Perugia, Nico"Nomade"Ugolotti da Reggio Emilia, e tutti gli altri partecipanti ma soprattutto ringrazio i miei amici e studenti Stefano"Tortello"Dabizzi e Francesco"Taba"Braccini, senza il cui apporto non si sarebbe arrivati dove siamo adesso.

Team Centurion è entrata nel suo VIII° anno di attività ininterrotta (e di workshop tisiani), la più vecchia associazione di Jiu Jitsu stile brasiliano in Toscana, e gode di ottima salute! Al seminario eravamo trenta sul tatami, un numerino ragguardevole... Sono uno dei più vecchi studenti operativi in assoluto del Careca, credo pure il suo allievo diretto e rappresentante/insegnante con la più antica data di "inizio lavori", se si pensa che ho cominciato a praticare a Roma immediatamente dopo Mezzokilo stesso ma ho iniziato ad allenare ben prima. Insomma, ne ho vista di acqua sotto i ponti!

Dai primi 'eroici' passi nella sede in Centro (quando eravamo in due sulla materassina) alle QUATTRO sedi attuali spalmate su 2 provincie e 1/2 il progresso è stato incredibile. Se mi fermo a pensarci mi commuovo, vi prego di credermi. Prometto che non siederemo ma, anzi, vedrete nuove e mirabolanti innovazioni, alla ricerca del continuo miglioramento. L'unica variabile che si manterrà immutata è la serietà, l'etica del lavoro, che resterà la medesima.

Parabens Federico, a gente aqui nao trema!

1 commento:

Anonimo ha detto...

oh, devo ammettere che anche se sei un po' kaustico, questo è il più fiko stramaledetto blog che ci sia in circolazione..
..mi fa venire proprio voglia di allenarmi con voialtri, peccato siate tanto lontani..
ciauz