giovedì, aprile 30, 2009


MMA SEMPRE PIU' IN ALTO
Il più diffuso giornale d'America, "USA TODAY" avrà una rubrica quo-ti-dia-na sulle MMA.

Se si riflette un secondo, la diffusione di questo sport nella patria di tutte le mode sta diventando fortissima, facendolo uscire in modo definitivo dal ghetto dorato degli sport di nicchia per entrare a piè pari nel mainstream, in quell'immaginario condiviso proprio da tutti, quell'insieme nebuloso ma concretissimo che rappresenta nella testa della gente la "realtà" valida per tutti.

Dopo internet, dopo i film, dopo i dvd e le pay-tv, dopo la prima serata sul network nazionale, è l'ora della carta stampata ufficiale/ufficiosa: MMA are here to stay, e affantasca la piagnona contro-realtà mariedefilippesca alla Muccino&c. della colonia italy.

FEDOR RITORNA IN GIAPPONE?
Sembrerebbe di si, visto il match di solo grappling contro il BJJ-prodigy Aoki organizzato a scopo pubblicitario. Il russo ha annientato l'asiatico e alla fine una bella leva alla gamba e via, a casa.
In attesa di rivedere l'Imperatore magari al DREAM, posto una sua nuova intervista ci sono due considerazioni da fare. La prima è che questa demo dimostra appunto una cosa: che il livello di grappling di Fedor è realmente eccezionale, che un anguilla come il fenomenale jappo non lo si finalizza impunemente, differenza di peso o meno. Al suolo chi è nettamente più bravo lo si vede, anche se stazza 20 kg di meno, e i miei "allenamenti" recenti col champ Renato Migliaccio sono solo una delle infinite prove di questa conosciuta verità del settore.
La seconda considerazione, triste, è che sta già pensando al ritiro, purtroppo.
Certo è che il grande F. non perde una occasione che sia una per dimostrarsi un signore (leggasi i commenti su Anderson Silva) e un vero patriota, impegnato a difendere l'onore della sua amata Madre Terra:
"Per me è più importante che sia la Russia ad essere considerata forte piuttosto che io personalmente. La mia carriera finirà in base al volere di Dio".

LEZIONE SETTIMANALE DI JUDO
PASSA AL GIOVEDI'
Comunicazione interna: visto che i pochi fedelissimi non hanno problemi, al fine di assecondare il M° Giorgio che con tanta carineria ci assiste in questa specialità, la lezione di Judo verrà fatta il Giovedì alle 13.30(rimane la solita ora di BJJ a seguire), mentre al martedì solito BJJ+circuiti.
Ai più pigri faccio notare che chi si è dedicato alla cosa ha ottenuto dei bei vantaggi sul tappeto. Jitsuka avvisato.. ;-)

mercoledì, aprile 29, 2009


ANNUNCIO UFFICIALE:
SPIDERMAN SILVA
PASSA AI MASSIMI LEGGERI
E' finalmente deciso il passaggio alla categoria successiva, quella dei LHW, contro Forrest Griffin all' UFC 101.
Mi sbilancio un po' e pronostico una titleshot per l'uomo ragno contro Machida ben presto, una volta sbrigata la pratica Griffin (e magari altre nel seguito).
Senza più avversari, accumulata la più lunga striscia di vittorie conscutive di un atleta della storia della lega (nove) Anderson doveva per forza salire di 'taglia'. Se riuscirà a mantenersi freddo e concentrato il suo assalto a Lyoto potrebbe essere pericolosissimo, ma si vedrà. Quel che è certo è l'incredibile affollamento di bestiali energumeni papapibili per la corona nei Light Heavy Weight, una vera marea sempre più ampia che obnubila tutte le altre della Fertitta Band: i navigati Lyoto, Anderson ma anche Rampage, Vanderlei, Forrest, Jardine e poi gli ambiziosi Cane, Hamill, Bader, Jones etc etc.
Restiamo in attesa degli scoppi.

lunedì, aprile 27, 2009


STORIE di SUCCESSO:
FABIO CIOLLI

Il simpatico amico romano Fabio ha seguito un percorso simile al mio, cioè dalle arti antiquate (leggi 'tradizionali) e non-combattenti a quelle moderne da combattimento.

Ho conosciuto Fabio alla Tribe di Roma appena iniziò il suo addestramento nel BJJ, e da allora ho seguito la sua evoluzione nel ramo 'picchia&sottometti'. Fabio infatti oltre che essere titolare/allenatore di un team romano con ottimi talenti, l'Hung Mun, è diventato anche un vincente nelle MMA. E' di questa settimana la sua ultima vittoria, che lo proietta in finale nella Coppa Italia Kombat League di venerdì a Rimini.

In attesa di pubblicare un'intervista al Ciolli, ci uniamo a tutto il popolo di IC per auguragli un grande in bocca al lupo!


sabato, aprile 25, 2009


JON JONES ovvero
IL CAPOSTIPITE DI UNA NUOVA GENERAZIONE
DI CAMPIONI
Il miracoloso 22enne che ha lasciato meravigliato il mondo nel suo spettacolare incontro contro il duro veterano Bonnar, rilascia un'interessante intervista.
Fenomeno gentetico, atleta atomico, il wrestler americano (detto "Bones") rappresenta il futuro delle MMA. Vi incoraggio a riguardarvi il sugoso suo match e poi a seguire l'innovativo modo di pensare di questo ragazzo, che molti vedono già in corsa per il più combattuto titolo della lega, i Light Heavy.

giovedì, aprile 23, 2009


LYOTO MACHIDA,
LA FACCIA PULITA e SANA DELLE MMA
Il mio preferito su tutti in un video inspirational, che una volta ancora mette in luce gli aspetti belli e nobili delle arti da combattimento.
Invece del solito rappettaro gangster arrogante sul jeeppone color fuxia o il magna-hamburgerazzi col cappelletto in testa e la chewingum sbiasciata, abbiamo qui un samurai moderno, un uomo che nelle MMA porta un'eredità familiare e nazionale da vero bushi (guerriero).
Mi levo il cappello davanti ai 3 menbri della famiglia Machida: alla cintura nera di BJJ Lyoto, al fratello minore Chinzo ma soprattutto al simpatico papà karateka che cita i principi spirituali del Bushido: OSS!

martedì, aprile 21, 2009


LEZIONE CON
RENATO MIGLIACCIO

Direttamente dal Connetticut, dove insegna BJJ in attesa di trasferirsi a vivere in Florida per fare solo MMA professionistiche, ha tenuto banco presso il Team il grande Renato Migliaccio, ex campione mondiale di jiujissu.

Una vera bestia di lutadòr il 70 kg di San Paolo, ma squisito e gentilissimo, il nostro amico brasileiro ha preso mostrato pregevoli attacchi in varianti semplici ma innovative e poi ha 'conquistato' il tatami frullandoci come pere nel Minipimer.

Nonostante il delirante infortunio che mi tiene lontano dal lottare da più di un mese, alla fine non ho resistito e mi son fatto sotto anch'io: passarlo impresa impossibile, ti bombarda di strangolamenti e quando non entrano a bomba (raro) ti si arrampica da sotto come un carroarmato, e infatti mi stava quasi per amputare un braccio da quanto è stato veloce a infilarmi un armlock!

Tutti i ragazzi si sono divertiti molto e io pure. Ringraziamo Renato e gli auguriamo tanta "boa sorte" per la sua carriera di fighter, sperando di rivederlo un giorno sulla nostra materassina, valeu!

lunedì, aprile 20, 2009


ITALIAN CONNECTION DOMINA
IL FILA 2009
La nostra associazione ha ultra-stra-dominato i Campionati Italiani svoltisi a Ostia.
Una strapotenza pazzesca, quasi imbarazzante, che ha visto IC vincere praticamente tutte le categorie in Classe A e cmq piazzare qualcuno su tutti i podi.
Complimenti ai nostri alfieri, i risultati li trovate qui:
Una importante considerazione si deve trarre (per ennesima volta) scorrendo le classifiche delle gare senza Gi, che sia il celebre ADCC o questa coppa italiana, e cioé:
nella Submission vincono SEMPRE di PIU' le scuole che si allenano SEMPRE di PIU' con il Gi (kimono), come la nostra IC o altri esempi, tipo Rio Grappling etc.
Non sarebbe l'ora di abbozzarla con le considerazioni senza fondamento storico e statistico, e decidersi una buona volta di guardare in faccia la realtà senza pregiudizio? Chi si allena con il Gi è statisticamente avvantaggiato, basta fandonie! Se ne può fare a meno, si può pure volersi allenare nudi e magari unti d'olio di mandorla..ma tant'è, i fatti sono fatti.

domenica, aprile 19, 2009


ANALISI UFC 97
Un bell'UFC dal Canada, con qualche risultato da tenere in considerazione.
Deludente match per il titolo di Spiderman Silva. Con un Thales Leites che cerca solo il takedown, Anderson vince ai punti ma senza convincere, e come con Cote anche irritando la gente. Che non sia più in tiro ma dentro, nella capoccia? E' indispensabile credo per lui passare alla affollatissima LHW per trovare stimoli e avversari.
Ritorna alla grande Shogun Rua e cancella la vergognosa performance di Dublino vs Nonno Coleman. In formissima, o brasileiro strapazza il bollito Chuck Liddel e gli infila un Ko di gancio sinistro al 1 round (l'ennesimo che si piglia tra l'altro) che forse chiude la carriera del crestuto yankee. Un altro supercandidato nella LHW, dunque, l'ennesimo. Così come lo è il compatriota Luis "Banha" Cane, che mette su una vincente striking battle con l'atteso amerigheno Steve Cantwell e si mantiene imbattuto.
Riesce a ritornare alla vittoria sul francese Professor X anche il grande Denis Kang dopo la ghigliottina da polli presa a Dublino da Belcher. Il colored di Parigi è uno striker incredibile ma suo punto debole davvero sta nel BJJ e Kang si impone al suolo, seppur senza riuscire a finalizzare.
Brutti e antiestetici come due cinghiali Kongo e Ardonk. Il gigante nero parigino vince fast di gnp ignorante su un olandese da discarica delle MMA: ma che ci sta a fare quello all'UFC??
Tecnica che invece non manca all'erculeo polacco del TUF Krzysztof Soszynski, che affonda velocemente il 'raccomandato speciale' Stann tramite una kimura, la sua tecnica preferita in assoluto.
Per la categoria "furto of the night" viene data la vittoria assurda a Stout su Wiman, un ragazzo eccezionale e coraggioso nell'ottagono, che fa tutto il match. Almeno un verdetto carnevalesco a sera l'UFC lo deve tirar fuori, si sa..

venerdì, aprile 17, 2009


ALLENARSI con la SABBIA
Non parlo di selvagge lotte/parring in spiaggia a Ostia Lido, eh. S'intenda qui: usare come fantastico mezzo allenante uno degli elementi più comuni e a buon mercato dell'ambiente.
Posto qui qualche interessante contributo video, al solito scopo di ispirare la vs creatività e di insinuare nelle menti sistemi di preparazione fisica che siano:
1) economici o meglio gratuiti
2) funzionali
3) divertenti
Spero vi possano ispirare come han fatto con me, e che poi siate voi a mandarmi un buon feedback, con suggerimenti video etcetc.

giovedì, aprile 16, 2009


SE 1 MILIARDO E MEZZO DI CINESI
SI METTONO A FARE MMA..
Intanto che il Regno di Mezzo si avvia definitivamente ad affermarsi come prima superpotenza del pianeta, dal paese degli Han si levano i primi segnali di MMA-mania.
Una interessante promozione locale chiamata Art of War, con ring e regole miste DREAM-UFC si sta mettendo in luce, usando la leva del campanilismo (mette i campioni locali contro stranieri). Il livello è buonino e l'esotismo assicurato.
Pensate un po' che questa sigla parrebbe aver stretto accordi col canale televisivo n.1 della nazione asiatica, promettendo ascolti nell'ordine delle CENTINAIA DI MILIONI di spettatori!!
La cronica assenza di valido grappling al suolo promette di far diventare la Cina una inesauribile cuccagna per i veri tecnici di BJJ, con tutto che il potere di spesa dei locali cresce vertiginosamente e non passerà molto che esso raggiungerà standard europei. Già diversi esperti/espertucci brasiliani hanno trovato l'oro sulle sponde del Fiume Giallo ma se le MMA fanno boom di ascolti (e quindi di guadagni per gli atleti) la corsa diventerà scalmanata.
Una ultima considerazione: nel fascinoso paese d'origine delle arti marziali più esoteriche, degli stili mortali energetici e dei templi misteriosi con "tecniche senza eguali", sarà dunque lì che vedremo dei combattenti cimentarsi nello scontro minimale delle MMA con quelle fascinose tecniche straordinarie, no? Vedremo senza dubbio i pugni a catena del Wing Chun, i palmi del Bagua e la 'forza interna' del Tai Chi uniti al fluire degli Animali dello Shaolin, vero? Certo lì, con quelle incredibili tradizioni marziali e quei super-maestroni a bizzeffe, NON vedremo il SOLITO mix delle 4 discipline-base: Boxe+Muay Thai+Lotta Olimpica+BJJ ,è sicuro.
...
O no..?

martedì, aprile 14, 2009


LA DIFESA PERSONALE E LE MMA
MA SUL SERIO
Ho spiegato molte volte come sia estremamente bassa la concezione, mia ma anche di tanti operatori professionisti della Security, delle cd. arti marziali 'tradizionali'.
Voglio postarvi un video crudo, un documentario sugli incontri clandestini davvero senza regole che si tengono nelle favelas di Rio de Janeiro. Ascoltate le persone intervistate, tutti mezzo malavitosi coinvolti in vita loro in mille scontri mortali (seriamente), rissaioli impenitenti che hanno visto di tutto e di più. Come si preparano, cosa allenano? Che stile di allenamento seguono per vincere e per gaudagnare il pane da dare ai figli?
In una metropoli 'malata' per le arti marziali, gli scontri e le risse in tutte le salse, in una città dove sono rappresentati TUTTI gli stili, dall'Aikido al Krav Maga, cosa studiano e praticano questi combattenti che rischiano la pelle a ogni scontro? Il Kung Fu della Mantide, lo stile "militare" da survival, il tueishou e i punti di pressione o no??
Giudicate da voi:

giovedì, aprile 09, 2009



BUONE VACANZE
a CHI LE FA
Auguro a chi può di svagarsi e godersi la vita nei pochi (o molti) giorni di ferie.
Un ininterrotto periodo senza particolari ponti e festività viene finalmente spezzato da una vacanzuola, ci voleva. Buon tutto a tutti.

domenica, aprile 05, 2009


DREAM DA SOGNO
Al DREAM 8 si sono visti match stupendi, con un Jiu Jitsu incredibile, a cominciare dalla lezione che il M° Vitor"Shaolin"Ribeiro ha dato al povero jappo e al mondo intero. Il nostro amico ritorna sulle scene, e in che maniera: solo lui può fare uno show del genere!
Continua la voga dei jitsuka, con l'avanzare di Andre Galvao nel torneo dei welter. Giudicate voi l'incredibile sicurezza dimostrata contro il suo ben più esperto avversario.
Eccezionali anche gli altri match, dalla devastante vittoria di "Mach"Sakurai su Aoki, alla dominazione assoluta di Jeff"Snoman"Monson sul russaccio ursino Karithonov nel classico grappler vs striker e parecchia altra roba fina.
Buona visione su: www.mma-core.com

sabato, aprile 04, 2009


IN BOCCA AL LUPO, BART!
Il nostro Francesco"Bart"Bartoloni, stupenda tempra di combattente e amico sta per sottoporsi a un ennesimo intervento chirurgico. Tutto il Team gli si stringe accanto, per una battaglia che il nostro piccolo grande fighter vincerà in scioltezza.
Dedicato a un uomo con 2 palle sotto che nemmeno le mongolfiere gli fanno un baffo: vai grande Bart!

giovedì, aprile 02, 2009


FIGHT NIGHT SECONDO LE ATTESE

Le mie di attese, per la precisione.

Nella recentissima serata di quella che in pratica è la Serie A2 dell'UFC, si sono imposti due miei pupilli. Uno è l'asso danese Martin Kampmann -decision contro l'attesissimo Condit- che si allena all'Xtreme Couture, un diavolo di lottatore e un atleta eccezionale, con all'attivo una sola vera sconfitta (ma contro il tank Marquardt) e vittorie con gente tipo Thales Leites. Martin è un combattente dalla finezza stilisitca eccellente, versatilità estrema ma con lo charme europeo: 10 e Lode.

L'altro mio 'ragazzo' nella main card è Ryan'Darth'Bader, eccezionale promessa nei LightHW. Ryan è un caterpillar umano e rimane imbattuto, straccando il pur poderoso Carmelo Marrero dell' ATT e mantenendosi dunque invitto (9-0) nelle MMA. Questo ex campione di football prima e poi Lotta, ha un fisico con l'uranio nelle vene e una potenza che secondo me è ancora da scoprire al 90%.

Gioisco anche discretamente per la meritata vittoria di 'Cachorrao' Almeida, lottatore di BJJ stiloso e potente, che dopo una serie di sfortunati eventi è ritornato a sconfiggere il fato e i giudici partigiani.

Bella serata in generale, molti match vigorosi e spettacolari quali quello di Tyson Griffin e altri, cercatevi i video su MMA Linker, MMA Core, MMA TKo etc etc.

mercoledì, aprile 01, 2009


L' INDISPENSABILE RICERCA
DELLA FORZA
Per fortuna e ringraziando il Cielo ho avuto in questa mia vita occasione di osservare un bel po' di umanità. Studiando bene me stesso e il prossimo sono giunto alla conclusione, varie volte sponsorizzata su questo blog del resto, che le arti marziali vere abbiano né più e né meno la medesima funzione educativa che ebbero nelle civiltà antiche del Mediterraneo.
Le arti marziali da combattimento, quelle cioè reali e intese a promuovere l'evoluzione della coscienza del praticante (non le sétte marziali insomma) sono una scienza molto sfaccetata che -pur nelle svariate diversità di correnti, scuole e stili- insegna a chi le allena un metodo completo per lo sviluppo umano. Danno cioè gli strumenti per agire e migliorare tutte le singole componenti della persona: 1) fisico 2) psiche (carattere) 3) spirito.
Analizzando con cura la vera essenza del genere umano, i filosofi di tutti i tempi hanno rintracciato in esso una parziale sovrapposizione con gli altri 3 regni di natura (minerale, vegetale, animale) e hanno identificato nella paura cosciente della morte il grande spartiacqua esistenziale. Malattia, povertà e solitudine sono dagli studiosi considerati relativi o derivati dalla paura-madre, come rigagnoli che scaturiscono dal fiume, e così via. Appare perciò chiaro come mai le grandi civiltà senza eccezioni imponessero nell'educazione la Via Marziale: per svilupare la persona umana è indispensabile agire sulla sua pulsione base, la ricerca di vita/assenza di morte.
Queste discipline (non le loro contraffazioni stilistiche) dunque sin dalla loro codifica sono espressione della Scienza dell' Essere Umano, un prodotto che dall'origine ha valenza olistiche, assolve cioè a tantissime istanza diverse ma viste in maniera globale. Sono arti che danno a chi le pratichi con regolarità della Forza.
Forza muscolare e tendinea, forza isometrica ed esplosiva ma anche forza caratteriale e mentale, Forza a tutto tondo. Superare i propri limiti e stabilirne di nuovi più in là, cercare di essere un po' migliori, "non esser bruti", questa il vero DNA delle arti di Marte. Ciò sta a significare in parole povere che allenarsi duramente e saggiamente ha potenziali ricadute positive in tutte le parti costituenti della persona, di lì nelle varie parti della sua vita sociale, economica etc da qualunque punto la si consideri; persone più forti (migliori) sono i degni mattoni costituttivi l'umana società, dando dunque forza al consesso civile per andare avanti e progredire.
Non è mia intenzione però qui sopravvalutare i praticanti di queste arti, dato che sono esseri tragicamente normali e con i difetti della gente comune. Il metodo è sì meraviglioso, anzi divino, ma così però non siamo noi, purtroppo. La differenza la fa il singolo, in base al talento e alla dedizione che c'impiega ma ciò non toglie che la volontà senza l'addestramento corretto è nulla. Le AMR (arti marziali reali) sono quello che fa la differenza tra il "vorrei ma non so come" e il " ora posso perché ho abbastanza Forza per farlo", metodi diversi all'apparenza ma intimamente simili con i quali donare all'atleta delle capacità. L'uso che eventualmente egli ne faccia poi è sua responsabilità, così come il di loro spreco.
Ai nostri giorni già staccare un uomo dall'inedia elettronica, dall'alienazione dei bar coi videopoker, dal chattare è una vittoria enorme. Una nuova prospettiva coglie poi chi, grazie alla forza donatagli dalle AMR, si snebbia e stacca dal pecorame e rivaluta attentamente certi stili di vita inzeppati nelle masse. Se realizzata é un'esperienza catartica (trasmutante) che il comune borghese non potrà mai concepire, tanto è lontana dalle sue abitudini stereotipate e disumane, un bagno di energia sconosciuta al plebeo bestializzato nella schiavitù dei consumi indotti, della tv spazzatura e dei gironi infernali alias centri commerciali. Senza questa necessaria e grande forza è quasi impossibile staccarsi dal gregge che ci trascina, potente com'è.
Siamo tutti diversi e non è colpa del metodo AMR se comunque Tizio si rifugia nelle droghe o se Caio ruba, sono arti e non magia da baraccone. Purtuttavia la Forza che questi metodi donano è così grande da rasentare il meraviglioso, talvolta. Sono uno stupendo tesoro di conoscenza pratica che arricchisce la vita di chi vi si dedichi, uno strumento dagli usi diversissimi che però non cessa mai di stupire per l'efficacia nel migliorare la salute, l'umore e la profondità (sempre relativamente parlando, è ovvio) del marzialista devoto.
Divertirsi, imparare a difendersi, sudare e stare in forma in un ambiente socievole e sano è il primo step, l'esca iniziale tramite la quale aderire passo passo a un DIVERSO STILE DI VITA, un metodo auto-introspettivo con cui diventare un pochino migliori - o non peggiori- ogni giorno, oppure almeno provarci.