giovedì, aprile 16, 2009


SE 1 MILIARDO E MEZZO DI CINESI
SI METTONO A FARE MMA..
Intanto che il Regno di Mezzo si avvia definitivamente ad affermarsi come prima superpotenza del pianeta, dal paese degli Han si levano i primi segnali di MMA-mania.
Una interessante promozione locale chiamata Art of War, con ring e regole miste DREAM-UFC si sta mettendo in luce, usando la leva del campanilismo (mette i campioni locali contro stranieri). Il livello è buonino e l'esotismo assicurato.
Pensate un po' che questa sigla parrebbe aver stretto accordi col canale televisivo n.1 della nazione asiatica, promettendo ascolti nell'ordine delle CENTINAIA DI MILIONI di spettatori!!
La cronica assenza di valido grappling al suolo promette di far diventare la Cina una inesauribile cuccagna per i veri tecnici di BJJ, con tutto che il potere di spesa dei locali cresce vertiginosamente e non passerà molto che esso raggiungerà standard europei. Già diversi esperti/espertucci brasiliani hanno trovato l'oro sulle sponde del Fiume Giallo ma se le MMA fanno boom di ascolti (e quindi di guadagni per gli atleti) la corsa diventerà scalmanata.
Una ultima considerazione: nel fascinoso paese d'origine delle arti marziali più esoteriche, degli stili mortali energetici e dei templi misteriosi con "tecniche senza eguali", sarà dunque lì che vedremo dei combattenti cimentarsi nello scontro minimale delle MMA con quelle fascinose tecniche straordinarie, no? Vedremo senza dubbio i pugni a catena del Wing Chun, i palmi del Bagua e la 'forza interna' del Tai Chi uniti al fluire degli Animali dello Shaolin, vero? Certo lì, con quelle incredibili tradizioni marziali e quei super-maestroni a bizzeffe, NON vedremo il SOLITO mix delle 4 discipline-base: Boxe+Muay Thai+Lotta Olimpica+BJJ ,è sicuro.
...
O no..?

Nessun commento: