lunedì, giugno 15, 2009

UFC 99 IN GERMANIA
COME CASO DI STUDIO

La lega che sfonda anche in Germania, Crocop vince e scappa, Wand ancora sconfitto (ha sempre perso tranne contro Jardine dal 200-6) e un ragazzo di 20 anni inglese che lotta come un consumato pro. Sarebbero molte le occasioni di discussione dell'ultimo evento a 2 cifre della ZuffaInc., ma punterò sullo studio comparato per utilizzare uno dei migliori match della serata allo scopo di analizzare certi dettagli.

In uno dei fight clou della nottata deutch, il gigante nero francese Cheik Kongo si è trovato davanti il caldissimo prospect americhicano Cain Velasquez. Un fortissimo striker dal fisico disumano contro un compattissimo ex campione di Wrestling, il classico striker vs grappler. Guardatevelo prima di leggere oltre:

http://www.mma-core.com/videos/_Cain_Velasquez_vs_Cheick_Kongo_UFC_99_The_Comebac?vid=10005305&tid=100

Questo scontro titanico è esemplare per molti motivi. Nella fattispecie mostra chiarissimamente che un forte wrestler riesce ad annullare un forte striker pur preparato all'uopo ma carente di meccaniche di sprawl, e inchiodarlo al suolo. Kongo ha i pietroni nelle mani, ma ciò nonostante è stato brutalizzato per essere stato sempre e cmq atterrato e dominato da Velasquez.

Secondariamente sarà evidente a tutti come la TOTALE impreparazione dei 2 campioni nel BJJ renda il match un po' grottesco: Kongo che dà continuamente (stoicamente) la schiena a Cain per 3 round e si fa perciò gonfiare come una zampogna, senza MAI accenare a rimettere guardia. Il chicano invece non ha nessuna idea del posizionamento offensivo sulla schiena, e non riesce ad avvicinarsi neanche lontanamente a sottomettere il colored, avendo avuto in 'dono' per 15 minuti le braccia -del tutto stese- e la gola dell'avversario, e si limita ad abusare della sua superforza fisica per batterlo stile tamburo (rischiando quindi).

Senza nulla togliere ai 2 superfighter in oggetto, ho usato questo video per mostrare non certo le loro 'carenze' ma soltanto per evidenziare come anche ai massimi livelli dell'UFC quando la preparazione al suolo è difettosa, si osservano scontri più rudi e sanguinari.


Nessun commento: