venerdì, febbraio 19, 2010



LA PREPARAZIONE FISICA DEL COMBATTENTE
SECONDO FEDOR



Fedor Emelianenko è, risultati oggettivi alla mano, l'uomo più in forma del mondo. Domina infatti incontrastato le MMA - lo sport più duro che c'è- pur essendo un nano rispetto agli altri Massimi e visibilmente NON-dopato, anzi, pure un po' adiposetto.

Insomma, i supegiganti ipermuscolosi ultrastriati le pigliano a mansalva da questo eroe nazionale russo. Ordunque, come si allena lo Zar?

Ecco la traduzione di una sua intervista sull'argomento:

"-D: Quali esercizi coi pesi utilizzi nel tuo allenamento? Forse il trio del powerlifting? Secondo te quale dovrebbero essere i livelli di alzate nella panca piana, nello squat e nello stacco per un peso massimo ad alti livelli? In generale siamo interessati alla tua visione dell'allenamento per la forza nelle MMA: quali sono gli esercizi-chiave e quali quelli che si dovrebbero escludere a causa della loro inutilità per questo sport.

-Fedor: Prima di passare alle MMA mi sono molto dedicato ai pesi. Durante il mio servizio militare ho fatto solo pesi, dato che m'era impossibile boxare o correre. Quindi all'epoca facevo solo pesi. Quando ero nella nazionale di Sambo anche dedicavo molto tempo all'allenamento per la forza. Passato poi che sono alle MMA, ho del tutto cessato di usare i pesi, in quanto il grappling li ha completamente rimpiazzati. Il lavoro di lotta in piedi e al suolo col compagno è tutto ciò che faccio a tal fine, avendo io compreso che tutto il resto è superfluo.

Prima che si arrivi ai 20 anni circa la pesistica è doverosa, ma dopo, quando il corpo è formato, si necessita altro. Per quanto riguarda le mie alzate, verso i 21-23 anni alzavo 170Kg su panca. Di squat sollevavo approssimativamente lo stesso peso. Da allora non ho mai più tentato un sollevamento massimale con il bilanciere. Non dedico nessuna parte del mio tempo alla pesistica, e m'impegno a dedicare tutto il mio tempo allo sparring: è così che si sviluppa una reale abilità in combattimento. Oltre a ciò uso molto la sbarra per le trazioni, le parallele, cioè lavoro molto col mio peso corporeo e con quello del partner. Inoltre eseguo molti piegamenti sulle braccia, affondi, esercizi per il core etc. E' questo il mio allenamento per la forza.
[...]
La mia routine di allenamento: 2 volte al giorno lunedì/martedì/giovedì/venerdì, il mercoledì/sabato corro e uso la sauna, riposo la domenica."

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.