domenica, gennaio 10, 2010


E' L'ORA DI STACCARE
UN PO',
CARI ASPIRANTI GUERRIERI
Da questo blog?
Nonono! Realismo Marziale is here to stay, picciotti.
E' l'ora di eseguire gli STACCHI da Terra, giochino di parole raffazzonato ma che mi perdonerete, su..
So che vi sto bacando le ghiandole riproduttive con questi deadlifts, ma è veramente o' Re di tutti gli esercizi, il costruttore di forza e forma fisica per eccellenza, il miglior esercizio per l'appassionato di combattimento. Non c'è muscolo che questo super-esercizio non alleni: dalle gambe alle braccia, dal collo agli stabilizzatori, dai glutei alla presa. Non vi puzza il fatto che mentre panca e squat (ma più raro) li vedete fare da tutti i cultutristiformi, gli stacchi non li fanno mai? Meditate gente, meditate..
Tempo fa apposi qui il link su un fantastico articolo-saggio ultracompleto sull'argomento ma, come si dice, repetita juvant.
Temendo le incursioni nel fai-da-te, e in mancanza di bilanceri olimpici coi disconi appropriati, si rischia a farlo male il Signor Stacco, quindi vi dò un video da seguire col fiato sospeso e con il blocco degli appunti a latere.
La postura deve essere impeccabile, pena mal di schiena e ginocchia in coriandoli, sia ridetto per l'esima volta. Quindi armarsi di santa pazienza, riguardarsi il video 400 volte e appuntarsi i momenti critici; poi ci vorrà un sacco di buona volontà per rifinire la tecnica dal vivo, con carichi ridicoli, ma ne vale la pena infinite volte.



Gli altri esercizi indispensabili e insostituibili [nelle diverse varianti] sono, ma già lo sapete:
1) le trazioni alla sbarra
2) il military press
3) il sunnominato squat.
Uniti all'allenamento per il CORE sono il corredo ferrico indispensabile di tutti noi.
Dateci sotto, e poi fatemi sapere.

Nessun commento: