domenica, gennaio 24, 2010

FATTI&MISFATTI SULLA SAUNA

Una delle caratteristiche che contraddistinuevano la civiltà classica, ossia la civiltà, era la diffusione capillare di stabilimenti termali.
Le antiche terme erano dei grossi complessi architettonici, all'interno dei quali si trovavano non solo le vasche, ma anche sale pesi e di lotta, massaggiatori, tavolini stile bar e.. simpatici servizi d'intrattenimento per signori oggi purtroppo vietati dalle leggi sessuofobiche imposte dalla dittatura mondialista unificata.
I Greci furono celebri ovunque per aver creato il culto della fisicità umana, i Romani per averlo perfezionato e diffuso dappertutto tramite le terme. Terme che stavan a significare pulizia, ristoro della mente e del corpo, esercizio e conversazione coi propri pari, uguaglianza nella nudità e distinzione nell'agone, insomma: civiltà.
Chi abbia l'opportunità in palestra di usufruire almeno della comune sauna, ne faccia ampiamente tesoro. Non saremo al livello delle Terme di Diocleziano, ma resta cmq uno strumento eccezionale per la salute e soprattutto per quella dello sportivo, date le capacità di recupero da sforzi atletici che l'uso continuativo della stessa induce.
Sudare fa bene, e della sauna classica (90°, alternata a docce fredde) si scoprono tante di quelle qualità positive nel lenire i dolori, smaltire le tossine, accentuare il rilassamento etc da essere troppe per enumerarle tutte.
Un fatto misconosciuto della sauna è il suo effetto DIRETTO sul dimagrimento. Spesso per non dire sempre quando parli di questo strumento, salta fuori il pinocchietto che-sa-tutto-lui e guardandoti dall'alto in basso con compatimento ti fa: "La sauna non fa dimagrire, sono solo liquidi che se ne vanno".
Il mio consiglio è di ridere in faccia all'espertone che ha studiato su Focus Magazine e spiegargli, se avete voglia, che il corpo umano deve impiegare un certa quantità di lavoro (=energia dal metabolismo) al fine di mantenere l'omeostasi, ossia la temperatura stabile, e che NON può evitare che il sangue vada ai 90° della sauna o ai 18° della doccia fredda senza bruciare calorie. L'effetto di termoregolazione insomma assorbe una seppur trascurabile quantità di energia che, specie se la sauna viene effettuata -ben idratati, vi prego- almeno per mezz'ora dopo un serio allenamento, il corpo dovrà andare a pescare dalle scorte di pinguedine.
Ciò detto fugo subito gli eventuali sogni d'onnipotenza. Con la sauna da sola non si dimagrisce, è uno strumento per il benessere globale che con i suoi servizi dà anche una piccola mano al perdere ciccia. Come i pesi, come la corsa etc è uno strumento, il cui abuso provoca un peggioramento della prestazione, della salute.
Detto questo: buone saune a tutti! Io l'adoro, me ne sparo quanto più possibile in inverno, e vi auguro di poterlo fare anche a voi.

Nessun commento: